Teatro Vittorio Mezzogiorno

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

TEATRO
“VITTORIO MEZZOGIORNO”


QUESTO PICCOLO TEATRO DEDICATO ALLA MEMORIA DELL'ATTORE CERCOLESE “VITTORIO MEZZOGIORNO”, E' UBICATO ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO RELIGIOSO “FIGLIE DI SANT'ANNA”, SUL CORSO PRINCIPALE DI CERCOLA (NA), OSSIA CORSO DOMENICO RICCARDI.
LE SUORE  “FIGLIE DI SANT'ANNA" SONO PRESENTI ED OPERANTI A CERCOLA, DAL 1878 QUANDO LA CHIESA PARROCCHIALE, COSTRUITA DAL COMMENDATORE DOMENICO RICCARDI ERA CONOSCIUTA COME
"CAPPELLA RICCARDI". ANNESSO ALLA CHIESA VI ERA IL "CONVENTINO" VOLUTO PER LE SUORE CHE DOVEVANO BENEFICARE I POVERI DEL COMUNE DI CERCOLA, DI CUI IL COMMENDATORE DOMENICO RICCARDI ERA SINDACO.
ALCUNI DECENNI DOPO, LE RELIGIOSE, HANNO FORTEMENTE VOLUTO LA COSTITUZIONE DI UN ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO, CHE VA DALL'ASILO NIDO FINO ALLA SCUOLA SECONDARIA CHE PRENDE IL NOME DALLA FONDATRICE DELL'ORDINE RELIGIOSO STESSO, OVVERO “ROSA GATTORNO”. CONTESTUALMENTE SI è VOLUTO DAR VITA AD UN  PICCOLO TEATRO, QUALE VIATICO DI FORMAZIONE E SANA AGGREGAZIONE, ASSERVITO ANCHE ALL' ISTITUTO SCOLASTICO STESSO, ED APERTO ALLA COMUNITà CERCOLESE.  
I MENO GIOVANI DEL TERRITORIO NARRANO CHE, VITTORIO MEZZOGIORNO, NATO A CERCOLA NEL 1941 E VISSUTO TRA CERCOLA, SANT'ANASTASIA E NAPOLI, ABBIA CALCATO, DA PICCOLO, LE TAVOLE DI QUESTO GRAZIOSO TEATRINO E DA Lì, DOPO LA SUA PREMATURA SCOMPARSA, LE SUORE, IN ACCORDO CON LE COMUNITà CERCOLESI, HANNO PENSATO DI INTITOLARE PROPRIO A LUI QUESTO PICCOLO TEATRO/BOMBONIERA.
dal 2019, DOPO MOLTI ANNI IN CUI QUESTO LUOGO PER UNA SERIE DI MOTIVI LEGATI SOPRATTUTTO AGLI ASPETTI ECONOMICI E VICISSITUDINI VARIE è STATO TRASCURATO E PER TRATTI FINANCHE ABBANDONATO, LA GESTIONE DI QUESTO SPAZIO è STATA AFFIDATA ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE
“GLI AMICI DEL TEATRO”, CHE DA CIRCA VENTI ANNI OPERA SU CERCOLA E SU TUTTO IL TERRITORIO VESUVIANO.
OBIETTIVO DE “GLI AMICI DEL TEATRO” è FAR RIVIVERE QUESTO LUOGO QUALE CENTRO CULTURALE E DI SANA AGGREGAZIONE SOCIALE COME MERITA.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu